Associazione Giocolieri di note

Il Circolo ACLI "Giocolieri di Note" di Torrette di Mercogliano (Av) nasce dalla volontà di cinque ragazze di farsi promotrici di una interessante e singolare attività legata al sociale.
"L'Albero delle Idee", un laboratorio di aggregazione giovanile che prevede tutta una serie di corsi extradidattici e attività ludiche finalizzati all'accrescimento culturale e sociale di ragazzi dai 4 ai 14 anni.
Il Circolo "Giocolieri di Note" si vuole distinguere sul territorio, appunto, proprio per le attività che saranno dedicate alle giovani leve e e quest'inverno farà confluire tutti i suoi obiettivi in questa attività sociale per ottimizzare tutti i risultati.
Non a caso, l'Albero delle Idee, è la risultante della volontà da parte del Circolo di dare vita ad uno spazio di crescita in cui i ragazzi possono apprendere, fare esperienza e confrontarsi nella propria crescita.
Il programma delle attività prevede corsi di Approfondimento alle attività didattiche scolastiche; Approfondimento allo studio delle lingue straniere (in particolare Inglese, Francese e Spagnolo); Educazione musicale (Violino, Chitarra, Pianoforte e Canto); Canto Corale con la formazione di un Coro per piccole voci; Balli Latino Americano. Il Laboratorio avrà come unica sede Il Centro Sociale "A. De Curtis" di Torrette di Mercogliano.

Per tutto il mese di ottobre 2010 presso la segreteria del Centro Sociale, già Sede del Circolo “Giocolieri di Note”, saranno aperte le iscrizioni ai corsi, per cui si può richiedere il materiale informativo chiedendo ai responsabili del Circolo stesso. Insieme ai Corsi del Laboratorio giovanile verrà allestito uno spazio ludico proprio per diventare un punto di riferimento per le famiglie nella crescita dei ragazzi. Attraverso il gioco e l'intrattenimento grazie a personale qualificato, i bambini avranno la possibilità di imparare giocando e di cimentarsi in attività creative. Infatti, uno degli scopi principali del Laboratorio è quello di presentarsi sul territorio come una realtà che da modo ai ragazzi, e non solo, di avere per sé un luogo di incontro sano, un luogo dove ritrovarsi, crescere e dare vita alle proprie idee liberamente, trovando anche il tempo di vivere le proprie passioni. Un luogo di altissima valenza sociale che si ponga come scoglio riparatore dalle tante insidie che la società spesso malata riserva ai ragazzi.
L'Albero delle Idee intende proporsi come un luogo dove i bambini possono riunirsi per passare le ore libere in compagnia e appunto imparando qualcosa di nuovo in allegria anche "giocando" con lo spirito dell'aggregazione. Un esempio su tutti è lo spazio dedicato alle lezioni di canto corale. Un nuovo modo per poter "insegnare" ai bambini il metodo più sano per affacciarsi alla società, attraverso l'esperienza corale, che non è solo un mezzo per educare alla musica e al cantare insieme ma anche un elemento di equilibrio comunicativo, fondamentale per accompagnare l'adolescenza nel suo cammino evolutivo.
L'esperienza porterà i bambini stessi a cimentarsi in numerose occasioni di esibizioni in concerto, estremamente stimolanti e motivanti per il bambino, che vede concretizzarsi il suo impegno e si sente parte di un grande gruppo di bambini tutti protagonisti.
Tutti i corsi saranno seguiti da esperti delle varie materie, professionisti e giovani insegnanti, così che si possa assicurare un linguaggio consono e di semplice apprensione per i bambini stessi, il che dimostra la reale volontà dell'Associazione di puntare sugli adolescenti in maniera seria e concreta.

SVG INTERNO

Sorry, your browser does not support inline SVG.

SVG INTERNO DARK

Sorry, your browser does not support inline SVG.

Contatti

Associazione "Giocolieri di note"
Torrette di Mercogliano (Av)
Tel. 3801494758
Referenti:
Sig.ra Eliana Massesi (Presidente)
Cell. 3479050835
Sig.ra Marianna Luongo (Vicepresidente e segretario)
Cell. 3403511868

Torrette di Mercogliano (Av)