Formazione regionale animatori di comunità al 1° anno del Progetto Policoro della Basilicata

Si è svolto giovedì 21 gennaio u.s., a Potenza presso il Centro di Formazione Permanente Giovanni Paolo II, l’incontro di formazione regionale specifico per gli animatori di comunità al 1° anno del Progetto Policoro della regione Basilicata.

 
 
Obiettivo dell’incontro favorire una maggiore conoscenza degli obiettivi del Progetto, agevolare la missione che gli animatori sono chiamati a svolgere sul territorio diocesano e offrire agli stessi la possibilità di chiarire ogni dubbio rispetto al Progetto.
Pertanto dopo aver discusso del Progetto più in generale e del contratto e regolamento degli animatori ne è stata consigliata la lettura alla presenza dell’equipe diocesana in quanto in esso, oltre ai compiti cui l’animatore è chiamato, viene ribadito anche il ruolo dei tre uffici diocesani all’interno del Progetto.
Sono state fornite indicazioni sul lavoro da svolgere nelle diocesi di appartenenza: organizzazione di incontri con i giovani nelle scuole e realizzazione di corsi di orientamento scolastico, incontri mensili di equipe diocesana (vi partecipano i direttori degli uffici pastorali coinvolti nel Progetto – Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile, Caritas – il tutor e l’animatore di comunità) per la verifica e la programmazione delle attività attraverso la lettura della relazione –programmazione mensile, sintesi delle attività svolte nel mese precedente e programmazione di quelle previste per il mese successivo a livello diocesano. E’ stato consigliato di stabilire già da ora il calendario degli incontri di equipe diocesana per favorire la partecipazione di tutti i direttori.
Sono state ricordate tutte le scadenze previste nell’arco dell’anno e di cui il coordinamento regionale ne è già a conoscenza, sono stati ribaditi alcuni concetti fondamentali per poter raggiungere gli obiettivi del Progetto, sono state condivise le attività già svolte dagli animatori ed è stata data disponibilità da parte del coordinamento regionale a partecipare alle attività diocesane e di presenza presso il centro servizi lì dove la diocesi lo ritenga opportuno.
All’incontro erano presenti, oltre al coordinatore regionale Liberato Canadà e alla segretaria regionale, Elena Muscela i tre animatori rispettivamente delle diocesi di Acerenza, Matera-Irsina, Melfi –Rapolla-Venosa.
 
Acerenza, 22 gennaio ‘10
Elena Muscela
Segretaria regionale coordinamento
diocesi della Basilicata