Si sono incontrati a Potenza, presso il parco del Seminario, venerdì 27 febbraio u.s. gli animatori di comunità della regione Basilicata per un nuovo incontro di formazione regionale.
Diversi i punti allordine del giorno:
gestione sito web del Progetto Policoro: inserimento relazione-programmazione mensile e vademe…beeep!… della progettazione;
lettura e discussione su relazione-programmazione mensile dei singoli AdC;
il livello diocesano: gestione del Centro servizi, equipe diocesane, rapporti con le filiere presenti sul territorio,
comunicazioni coordinamento nazionale 18 febbraio u.s.,
nomina del nuovo rappresentante degli AdC.
Lincontro ha avuto inizio alle ore 09:30 con un momento di preghiera. Subito dopo si è passati a discutere sui punti allOdG. A condurre lincontro la segretaria regionale, Elena Muscela, che ha innanzitutto comunicato agli animatori che lincontro di formazione previsto per il 28 marzo p.v. è stato anticipato, per esigenze del Cestrim, al 26 marzo p.v. e che il secondo modulo formativo nazionale si svolgerà in Molise dal 13 al 17 maggio p.v..
A seguire è stata fatta una lettura e discussione delle singole relazioni-programmazione degli AdC: inserimento sul sito, indicazioni metodologiche, attività di accompagnamento, incontri mensili di equipe diocesane, rapporti di prossimità tra diocesi, rapporti con le filiere, presenza e gestione del Centro servizi, partecipazione ad eventi regionali e nazionali.
Dopo aver condivido il pranzo sono stati aggiornati gli animatori su quanto detto al coordinamento nazionale del Progetto Policoro svoltosi a Roma il 18 febbraio u.s. e allincontro dei segretari regionali il 19 febbraio u.s.: relazione di don Angelo Casile, partecipazione ai campi estivi (è stata comunicata la data del campo GIOC, Cosenza 28-31 agosto), inserimento sul sito del vademe…beeep!… della progettazione , diffusione dei bandi
E stato proposto agli animatori di realizzare un giornale regionale del PP dove promuovere le attività del progetto.
Infine è stato scelto, dagli stessi AdC, il nuovo rappresentante degli animatori: Rocco Gentile, animatore al 1° anno della diocesi di Tricarico.
Allincontro hanno partecipato tutti gli animatori, la segretaria regionale e don Giordano Stigliani, tutor e direttore diocesano dellufficio di PSL dellarcidiocesi di Acerenza e assistente ecclesiastico di Confcooperative Basilicata.
Acerenza, 2 marzo 2009
Muscela Elena
Segretaria regionale coordinamento diocesi Basilicata