Formazione regionale AdC Basilicata

Si sono incontrati a Potenza, presso il parco del Seminario, venerdì 27 febbraio u.s. gli animatori di comunità della regione Basilicata per un nuovo incontro di formazione regionale.

 
 
Diversi i punti all’ordine del giorno:
• gestione sito web del Progetto Policoro: inserimento relazione-programmazione mensile e vademe…beeep!… della progettazione;
• lettura e discussione su relazione-programmazione mensile dei singoli AdC;
• il livello diocesano: gestione del Centro servizi, equipe diocesane, rapporti con le filiere presenti sul territorio,
• comunicazioni coordinamento nazionale 18 febbraio u.s.,
• nomina del nuovo rappresentante degli AdC.
L’incontro ha avuto inizio alle ore 09:30 con un momento di preghiera. Subito dopo si è passati a discutere sui punti all’OdG. A condurre l’incontro la segretaria regionale, Elena Muscela, che ha innanzitutto comunicato agli animatori che l’incontro di formazione previsto per il 28 marzo p.v. è stato anticipato, per esigenze del Cestrim, al 26 marzo p.v. e che il secondo modulo formativo nazionale si svolgerà in Molise dal 13 al 17 maggio p.v..
A seguire è stata fatta una lettura e discussione delle singole relazioni-programmazione degli AdC: inserimento sul sito, indicazioni metodologiche, attività di accompagnamento, incontri mensili di equipe diocesane, rapporti di prossimità tra diocesi, rapporti con le filiere, presenza e gestione del Centro servizi, partecipazione ad eventi regionali e nazionali.
Dopo aver condivido il pranzo sono stati aggiornati gli animatori su quanto detto al coordinamento nazionale del Progetto Policoro svoltosi a Roma il 18 febbraio u.s. e all’incontro dei segretari regionali il 19 febbraio u.s.: relazione di don Angelo Casile, partecipazione ai campi estivi (è stata comunicata la data del campo GIOC, Cosenza 28-31 agosto), inserimento sul sito del vademe…beeep!… della progettazione , diffusione dei bandi…
E’ stato proposto agli animatori di realizzare un “giornale” regionale del PP dove promuovere le attività del progetto.
Infine è stato scelto, dagli stessi AdC, il nuovo rappresentante degli animatori: Rocco Gentile, animatore al 1° anno della diocesi di Tricarico.
All’incontro hanno partecipato tutti gli animatori, la segretaria regionale e don Giordano Stigliani, tutor e direttore diocesano dell’ufficio di PSL dell’arcidiocesi di Acerenza e assistente ecclesiastico di Confcooperative Basilicata.
 
Acerenza, 2 marzo 2009
 
Muscela Elena
Segretaria regionale coordinamento diocesi Basilicata