Diocesi di Nardò-Gallipoli: Un corso di formazione per diventare imprenditori

Parte dall’intento di dare fiducia ai giovani il progetto “Lavorare è un’impresa” della Caritas della Diocesi di di Nardò-Gallipoli, che ha lanciato un corso gratuito di 40 ore con la collaborazione della Pastorale Giovanile, dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro, del Progetto Policoro e del Movimento lavoratori di Azione Cattolica:
“Abbiamo coinvolto giovani di diversi comuni – spiega il direttore don Camillo De Lazzari – in un’area che non offre grandi opportunità ci siamo rivolti a chi voleva sviluppare un’idea imprenditoriale. Abbiamo detto loro di portare i sogni, noi ci avremmo messo gli strumenti tecnici per realizzarli”.
Dopo un modulo di preparazione generale, gli allievi hanno approfondito a scelta temi quali l’agricoltura, le nuove tecnologie, l’impresa sociale e il turismo. Infine, hanno steso un progetto presentato al 5° Concorso di idee “Lavoro e Pastorale” promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.
“E’ stata un’esperienza utile per orientare i partecipanti nel mondo del lavoro-conclude don De Lazzari – e per la chiesa locale un modo nuovo di stare accanto ai giovani”.
(P. Lamb) (Avvenire, 18 ottobre 2012, p.3)