Diocesi di Cerreto: al via la newsletter e un progetto di orientamento al lavoro

Una newsletter e un progetto per l’orientamento al lavoro per gli Istituti d’Istruzione Superiore del territorio. Sono le due iniziative lanciate dal Progetto Policoro della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e dall’Ufficio Progettazione Sociale “iCare”, in collaborazione con la Caritas diocesana, gli Uffici della Pastorale Sociale del Lavoro, della Pastorale Giovanile e delle Comunicazioni Sociali, l’Azione Cattolica diocesana e il Movimento Studenti di Azione Cattolica.

 
La newsletter contiene informazioni su tutte le attività relative all’inclusione e al reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, ma anche testimonianze di giovani che hanno deciso di non abbandonare la loro terra e di valorizzarla, annunci di lavoro e avvisi pubblici. “L’obiettivo di questa newsletter – spiega il sito della diocesi – è proprio quello di diffondere cultura del lavoro, attraverso formazione ed informazione, e di trasmettere a più persone possibili tutte le opportunità lavorative del momento”.
Insieme a questo strumento, è stato avviato un progetto per l’orientamento al lavoro per gli Istituti d’Istruzione Superiore. Attualmente è rivolto agli studenti dell’Istituto Telesi@ presso il Liceo Pedagogico di Solopaca. Il percorso prevede una parte teorica e una laboratoriale con la possibilità di simulare la gestione di un’impresa cooperativa.
A Cerreto Sannita e Forchia (e, presto, anche a Sant’Agata de’ Goti) è inoltre attivo uno sportello informativo e di ascolto del Progetto Policoro che offre una consulenza sull’inserimento nel mondo del lavoro e un supporto concreto nell’accompagnamento alla nascita di nuove imprese, nelle informazioni sull’accesso al credito e alla finanza agevolata.