“CIAK SI GIRA..IL FUTURO” con il Progetto Policoro a Ragusa

Si è tenuto in data 25 febbraio 2013 l’incontro con le quinte classi del liceo G. B. Vico, all’interno di un percorso di stage, frutto di una collaborazione che va avanti ormai da otto anni, con la Caritas Diocesana.

 
 
“Gli stage – dice Domenico Leggio, direttore della Caritas – offrono un’occasione di crescita per i ragazzi che frequentano il triennio delle superiori. Con gli stage hanno la possibilità di venire a contatto con operatori che vivono quotidianamente ciò che nello stage si approfondisce. I nostri non sono interventi accademici, ma coniugano la conoscenza con l’esperienza e questo ha un riscontro positivo nel coinvolgimento dei ragazzi. In particolare quest’anno ho notato un grande interesse degli alunni, soprattutto come partecipazione attiva nell’immaginare il proprio futuro. C’è una grande assunzione di maturità e responsabilità da parte loro”.
 
In particolare l’incontro con il Progetto Policoro dal titolo “CIAK SI GIRA…IL FUTURO” ha voluto far riflettere i ragazzi sul tema del lavoro e del mondo imprenditoriale attraverso un’attività che li ha coinvolti attivamente nella realizzazione di un cortometraggio.
L’attività ha dato spunto per riflessioni e domande sul mondo dell’impresa e sulle attività che il Progetto Policoro svolge in Diocesi.
 
 

Alessandra Maratea