Il 23 febbraio alle ore 17 presso la Camera di Commercio di Carrara si terrà l’ottavo convegno Taliercio intitolato “Settimana Sociale: da Cagliari a Massa Carrara. Una lettura del territorio per una proposta di sviluppo” promosso dall’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con Progetto Policoro, CISL provinciale e Pastorale Sociale del Lavoro.
L’idea di fondo è di offrire una occasione per conoscere i temi trattati nel corso della Settimana Sociale dei Cattolici che si è svolta nell’ottobre scorso a Cagliari dal titolo “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale”, che vuole rimettere il lavoro al centro dei processi formativi, come riporta la prima proposta indirizzata dalla Chiesa italiana al governo; l’analisi parte dal presupposto che per ridurre la disoccupazione giovanile e il fenomeno NEET vada rafforzata la filiera formativa professionalizzante nel sistema educativo italiano.
“Nulla si anteponga al bene della persona e alla cura della casa comune, spesso deturpata da un modello di sviluppo che ha prodotto un grave debito ecologico. ‘L’innovazione tecnologica va guidata dalla coscienza e dai principi di sussidiarietà e di solidarietà. Il robot deve rimanere un mezzo e non diventare l’idolo di una economia nelle mani dei potenti; dovrà servire la persona e i suoi bisogni umani.”
(Dal video messaggio de Santo Padre ai partecipanti alla 48° settimana sociale dei cattolici italiani)
Il 23 febbraio prossimo avremo il contributo del Prof. Andrea Bucelli, responsabile regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro e del dott. Riccardo Cerza, segretario generale CISL Toscana, che ci aiuteranno a focalizzare i temi di Cagliari rileggendoli in chiave territoriale.
Il dott. Daniele Mocchi, dell’Istituto di studi e ricerche della CCIAA di Massa Carrara proporrà una relazione con dati, numeri e riflessioni sullo stato di salute del nostro territorio, il rapporto con il mondo della scuola e della formazione, le prospettivi future di un mondo-lavoro in continua evoluzione.
Seguirà il dibattito coordinato da Andrea Fagioli, direttore di Toscana Oggi.
Il Convegno Taliercio è il punto di partenza di un percorso di riflessione e confronto tra i promotori e alcune realtà del territorio apuano: altri 3 appuntamenti nel corso dellanno (workshop, laboratori, tavoli tematici) saranno loccasione per individuare problematiche e possibilità di sviluppo del nostro territorio, che saranno sintetizzate in precise proposte durante il Convegno Taliercio 2019.
“Senza lavoro i valori fondamentali che sono alla base della nostra società fanno fatica a resistere – la dignità, la famiglia, la comunità: per questo è fondamentale rimettere al centro il lavoro e vi ringrazio di averlo fatto. Sarà di utilità al governo, ma soprattutto alla Chiesa e alla società.”
(Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana)
Link
Giorgia Tartaglia