E stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 maggio 2004 il decreto del Ministro delle attività produttive 10 maggio 2004 con il quale è stato aperto il 2° bando per laccesso alle agevolazioni di cui alla Misura 2.1.a Pacchetto Integrato di Agevolazioni PIA Innovazione prevista dal PON Sviluppo imprenditoriale locale.
Le domande possono essere presentate dal 19 maggio al 19 luglio 2004. Sono disponibili nel sito la circolare attuativa del bando e il modulo per la richiesta delle agevolazioni.
La Misura 2.1.a Pacchetto Integrato di Agevolazioni PIA Innovazione, prevista dal Programma Operativo Nazionale Sviluppo imprenditoriale locale approvato dalla Commissione della Unione Europea con decisione C(2000)2342 dell8 agosto 2000, è finalizzata alla concessione di agevolazioni finanziarie alle imprese che intendono promuovere iniziative organiche e complete riferite ad un programma di sviluppo precompetitivo ed al conseguente programma di investimenti per la industrializzazione dei risultati nellambito di proprie unità produttive ubicate nei territori ammessi agli interventi dei fondi strutturali a titolo dellobiettivo 1 (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna). Nellambito delle suddette iniziative possono essere concesse agevolazioni anche per spese di formazione del personale e può essere, inoltre, richiesta, dalle sole piccole e medie imprese (PMI) e con lesclusione di quelle artigiane, lattivazione del Fondo Centrale di Garanzia di cui allart. 15 della legge 266/97. Per il bando sono al momento disponibili risorse pari a 335,4 milioni di euro, alle quali potranno aggiungersi ulteriori risorse provenienti dalla premialità nazionale e comunitaria del PON.