Home » News per argomenti » News ed eventi nazionali » Percorso di formazione all'impegno socio-politico 

Percorso di formazione all'impegno socio-politico   versione testuale







Una nuova opportunità per gli AdC senior del Progetto Policoro che vogliono impegnarsi attivamente nelle loro comunità diocesane. L’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, Caritas Italiana e il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile propongono un percorso formativo pensato proprio per loro, articolato in due anni.
 
Il corso prende spunto dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco e dal modello elaborato da Ignazio Punzi nel libro “I Quattro Codici della Vita Umana”.
Nel primo anno si lavorerà sui principi di tempo/spazio e di unità/conflitto correlati ai concetti della filialità e della fraternità, mentre il secondo anno sarà dedicato all’approfondimento dei principi di realtà/idea e tutto/parte in relazione ai codici della paternità e della maternità.
Il primo modulo si terrà dal 22 al 23 giugno a Roma e vedrà la partecipazione di Franco Vaccari, fondatore di Rondine-Cittadella della Pace (Arezzo), che ha elaborato un metodo per avviare processi umanizzanti e generativi superando i confini geografici dell’appartenenza territoriale e religiosa a favore dell’appartenenza all’unica e grande famiglia umana. Il secondo modulo, in programma dal 21 al 22 settembre a Roma, sarà arricchito invece dalla testimonianza di Agnese Moro, figlia del grande statista, che ha scelto di incarnare l’annuncio della pace disegnando piste percorribili di incontro con l’altro e di fraternità. Il terzo modulo invece si svolgerà dal 26 al 27 ottobre a Bozzolo e Cremona, sulle tracce di don Primo Mazzolari, autentico costruttore di pace.
Nel 2020 ad accompagnare il percorso sarà la figura di colui che ebbe la felice intuizione del Progetto Policoro: don Mario Operti.
 
Si prevede un numero minimo di 25 partecipanti ed uno massimo di 60. Ogni partecipante può scegliere di frequentare anche un solo anno di formazione.
 
Per info: segreteria.nazionale@progettopolicoro.it; formazione@progettopolicoro.it
 

In allegato la locandina
Condividi su   Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie