Home » News per argomenti » News ed eventi nazionali » “Osate grandi cose!” 

“Osate grandi cose!”   versione testuale







“Osate grandi cose!”. È questo il tema del Corso di formazionale nazionale del Progetto Policoro in programma ad Assisi, dall’1 al 5 dicembre. L’invito di Papa Francesco a “non perdersi in bazzecole e volare rasoterra” e invece a “sognare grandi cose” fa da sfondo al tradizionale appuntamento annuale che vedrà riuniti gli animatori di comunità protagonisti del Progetto in tutta Italia. L’incontro, che si aprirà sabato 1 dicembre con il saluto di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, alternerà i laboratori, divisi per anno, ad alcuni momenti di formazione comune su tematiche fondamentali per il Progetto, tra cui l’impegno politico per generare nuovi stili di vita (con Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale e di pedagogia della marginalità e della devianza all’Università degli Studi di Bergamo), i mlicro-credito e i gesti concreti (con Sandro Mauro, referente nazionale per l’accompagnamento al micro-credito, e Monica Tripodi, referente nazionale per il censimento dei gesti concreti), la comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro (con Massimiliano Padula, direttore del Copercom).
Tutte le giornate inizieranno con la Lectio Divina affidata a don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, suor Elena Gozzi, francescana alcantarina, e don Bignami.
Domenica 2 dicembre sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, a conferire il mandato agli animatori del primo anno durante la celebrazione eucaristica, mentre martedì mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, lo consegnerà agli animatori senior.
Non mancheranno la Veglia nella basilica di Santa Maria degli Angeli, davanti alla Porziuncola, e la visita ai luoghi di san Francesco. Un giovane che seppe volare alto e osare grandi cose.
 
Condividi su   Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie