Home » News per argomenti » Chiesa » Don Bruno Bignami nuovo direttore dell'Ufficio per i problemi sociali e il lavoro 

Don Bruno Bignami è il nuovo direttore dell'Ufficio per i problemi sociali e il lavoro   versione testuale







Don Bruno Bignami è il nuovo direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. Lo ha nominato il Consiglio Episcopale Permanente che si è riunito a Roma dal 24 al 26 settembre.
Cremonese, classe 1969, don Bruno era vicedirettore dello stesso Ufficio con delega al Progetto Policoro e direttore dell’Ufficio per l’apostolato del mare.
Ordinato sacerdote nel 1994, è stato vicario della parrocchia di S. Maria Assunta e San Cristoforo in Viadana. Dopo aver conseguito la laurea in Teologia morale, è stato vicerettore del Seminario (2004/2010), responsabile dell’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro (2004/2005), responsabile diocesano per la formazione spirituale delle ACLI (dal 2004 al 2005 e poi ancora dal 2008 al 2016), vicedirettore del Centro pastorale diocesano di Cremona (2004/2011).
Dal 2004 al 2013 è stato inoltre collaboratore parrocchiale a Sant’Agostino, a Cremona e dal 2013 al 2018 parroco di Picenengo (Cremona). Dal 2016 al 2017 ha svolto l’incarico di responsabile del tavolo di coordinamento pastorale del settore Servizi della Curia.
Docente all’istituto teologico dei Seminari di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano e agli Istituti superiori di Scienze religiosa di Mantova e di Crema-Cremona-Lodi (del quale è vicerettore), è postulatore della causa di beatificazione di don Mazzolari e presidente della Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo, che guida dal 2010.
Scrittore affermato, ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli, in particolare sulla figura di don Mazzolari e su tematiche morali e di etica ecologica.
A don Bruno, che ha accompagnato con saggezza e grande capacità di ascolto il Progetto Policoro nella fase di verifica e rilancio a 23 anni dalla nascita, le felicitazioni e i migliori auguri di buon lavoro da tutto il “mondo” del Policoro.
 
Condividi su   Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie