Home » News per argomenti » Gesti concreti » Nuovo Gesto Concreto per la Diocesi di Lecce: "PIT STOP" ...per ripartire 

Nuovo Gesto Concreto per la Diocesi di Lecce: "PIT STOP" ...per ripartire   versione testuale








«Diventa sempre più difficile accogliere l’invito di Papa Francesco: non lasciatevi rubare la speranza. Tocca alla Chiesa, di fronte alla difficoltà, trovare tra noi forme inedite di solidarietà che non avranno il potere e la forza di invertire la rotta, ma riusciranno a farsi carico di quei minimi sostegni che possono stanare dalla disperazione e da propositi insani giovani, padri di famiglia, titolari di piccole imprese costrette a chiudere o a licenziare. Una soluzione alla crisi è rappresentata dal Microcredito Sant’Oronzo per sostenere, aiutare, dare una mano, per iniziare e riprendere il lavoro a livello di artigiani, piccole imprese, cooperative». Queste le parole di S. E. Mons. Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce, ed è proprio grazie al microcredito che lo scorso 13 gennaio si è inaugurata la seconda realtà nata grazie all’ascolto e all’accompagnamento del Progetto Policoro diocesano. Si chiama “PIT STOP ” il sogno di due trentenni, Raffaele e Francesca, una piadineria - tavola calda – gastronomia d’asporto, nel centro di Monteroni.
 
Importante è stato il ruolo dell’équipe del Progetto Policoro diocesano formata dai direttori della Caritas, Pastorale Giovanile e Pastorale Sociale, e della Commissione di Valutazione dei progetti, oltre al parroco e agli altri sacerdoti della comunità monteronese. Il supporto da parte dell’équipe del Progetto Policoro non si limiterà a quanto già fatto e continuerà, in sinergia con i presbiteri del luogo, a mantenere l’attenzione nei confronti del Gesto Concreto, anche per i suoi futuri passi.
«È una Chiesa che si fida dei giovani e i giovani devono avere il coraggio di osare un po’ di più», è l’invito affettuoso rivolto dall’Arcivescovo a tutti i giovani durante l’inaugurazione del nuovo locale.
 
Federica Valzano
 
Condividi su   Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie