Home » I Gesti Concreti  » Calabria new » Cooperativa Coras new » Chi siamo 

Chi siamo   versione testuale








Coras è una Cooperativa di Servizi Sociali e di inserimento lavorativo di tipo "A" e "B", ai sensi della legge 381/91, che nasce nel 1992 a Bivongi (RC), con l'obiettivo di aiutare quelle persone che pur non essendo portatori gravi di handicap fisici e mentali, vivono in uno stato di emarginazione, di passività, di difficoltà relazionale e psicologica.
 
Attraverso la nascita di un centro diurno per l’intrattenimento, inclusione sociale e accoglienza di ragazzi svantaggiati, la Coras si è proposta la mission di educare le persone svantaggiate al lavoro manuale, inserendole all'interno di attività produttive, dando loro la possibilità di autoaffermarsi anche lavorativamente e consentendone una piena e dignitosa integrazione umana e sociale. L’ergoterapia permette loro di esprimersi, di socializzare e relazionarsi gli uni con gli altri, sviluppando personalità e favorendo la partecipazione alla vita attiva della comunità.
All’interno del suo laboratorio vengono realizzati prodotti di alta qualità, utilizzando le più svariate e antiche tecniche del ricamo a mano che fa da cornice a corredi matrimoniali e per neonati e a biancheria per la casa. Vengono inoltre eseguiti ricami a macchina con la possibilità di personalizzare capi di abbigliamento sportivo e da lavoro.
 
Tra le altre attività rivolte ai ragazzi che la cooperativa ospita, sono da ricordare:
- mantenimento scolastico realizzato mediante programmi didattici personalizzati;
- attività mirate a garantire autonomia mediante l’acquisizione delle principali funzioni indispensabili per la vita di tutti i giorni quali: l’organizzazione temporale della giornata, l’alimentazione, l’abbigliamento e l’igiene personale;
- attività culturali e ricreative: visite a musei, mostre, realtà cooperativistiche; gite alla scoperta della natura; drammatizzazione, animazione in occasione di feste o ricorrenze; visione film e documentari.
 
La Cooperativa ha attivato nel corso degli anni:
- progetti di inserimento lavorativo a favore di persone svantaggiate;
- progetti di assistenza domiciliare agli anziani;
- progetti di inclusione sociale per soggetti disabili;
- progetti di tirocini formativi;
- corsi di ricamo;
- campo scuola per bambini e ragazzi.
 
Condividi su   Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie