Chi siamo   versione testuale








La cooperativa è stata fondata nel 1998 da 10 soci, che tuttora ne fanno parte, di cui una metà con difficoltà di reinserimento sociale e lavorativo in seguito ad esperienze di tossicodipendenza. Nel 2000 i soci hanno conosciuto Massimo De Rosa, che costituisce il punto di incontro tra la cooperativa ed il Progetto Policoro. Grazie al suo accompagnamento ed alla fiducia riposta in loro, i soci hanno potuto beneficiare del finanziamento COSIS con Banca Etica utilizzato per l’acquisto di attrezzature per la manutenzione del verde. Col supporto e l’accompagnamento di Massimo de Rosa la cooperativa è entrata a far parte di Confcooperative, a cui aderisce tutt’oggi.
 
La cooperativa dal 1998 ad oggi si è occupata essenzialmente di manutenzione del verde pubblico promuovendo l’inserimento lavorativo di persone con disabilità o con esperienze di tossicodipendenza.
Attualmente vi lavorano 14 dipendenti a tempo indeterminato part time. Il nome della cooperativa si ispira alla celebre canzone di Gianni Morandi “Un mondo d’amore” in cui il prato verde rappresenta la nascita di speranze.
 
Servizi offerti
 
Pulizia del verde pubblico, giardinaggio, installazione e creazione del verde,pulizia di ambienti (uffici, aree industriali).
 
La cooperativa opera principalmente attraverso la partecipazione a bandi pubblici ma ha anche collaborazioni con imprese e private. La cooperativa collabora con Il Sicomoro, gesto concreto del Progetto Policoro offrendo la possibilità a ragazzi con disabilità che seguono percorsi di orientamento presso Il Sicomoro di svolgere tirocini formativi (uno di tali ragazzi è stato assunto a tempo indeterminato).  Inoltre Prato Verde fa parte del consorzio la Città Essenziale, anch’esso gesto concreto del progetto Policoro nonché di Confcooperative che rappresentano per la cooperativa stessa realtà importantissime sul territorio, punto di riferimento per ricevere consulenza e accompagnamento attraverso figure professionali qualificate.
Altre collaborazioni: Associazione Piccole Imprese, Comune di Matera, servizi sociali del Comune di Matera.
Progetti realizzati: Progetto “Lotta alla droga” in collaborazione con il Sert di Matera, progetto Linea d’ombra in collaborazione con il Sicomoro, finalizzati all’orientamento ed inserimento lavorativo rispettivamente di tossicodipendenti e di ragazzi con disabilità.
 
Condividi su   Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie