Share

Consorzio La Città Essenziale

La Città Essenziale è un consorzio nato nel mese di giugno del 2000. La sua mission è favorire e sostenere lo sviluppo della cooperazione sociale sul territorio, favorire l’integrazione e l’inclusione sociale, promuovendo le potenzialità sociali della comunità locale, sostenere la politica della sussidia-rietà a tutti i livelli e la cittadinanza attiva, attivare servizi per fasce sociali deboli, fornire opportunità per giovani nella logica della mutualità e della cooperazione.
Il legame col Progetto Policoro si è sviluppato e consolidato negli anni grazie alla partecipazione ad attività formative grazie alle quali sono state condivise con i giovani competenze, buone prassi, know how.
Attraverso la stretta collaborazione con la filiera di Confcooperative sono state portate avanti azioni congiunte per aiutare molti giovani ad unirsi in cooperative, accompagnandoli sin dalle fasi iniziali della definizione dell’idea progettuale. Un esempio è rappresentato dai giovani della cooperativa Oltre l’arte, seguiti sin dal momento embrionale nel percorso di creazione di impresa.Il consorzio, attraverso le cooperative socie, offre servizi a 360°: servizi per l’infanzia, per la disabilità, inserimento lavorativo, servizi per minori e famiglie, manutenzione del verde, pulizie, ecc.. Da un anno sta investendo, con tutti i soci che sono 30, su nuove iniziative più di tipo profit. “Business sociale”: l’utile del 2009 del consorzio è stato investito per creare Panecotto, un franchising che si occupa della commercializzazione di prodotti tipici per un target di nicchia. Il consorzio ha l’obiettivo di aprire Panecotto anche in altri luoghi fuori regione. Si tratta di un’attività finalizzata all’inserimento lavorativo anche di persone con disabilità in quanto molti dei prodotti locali venduti sono realizzati da cooperative di tipo B. Tutto l’utile che produrrà sarà reinvestito nel sociale, per esempio nell’assistenza domiciliare gratuita. Gli esecutori saranno le cooperative del consorzio, che così non avranno come committente l’ente pubblico ma il consorzio stesso. Si tratta di un vero e proprio autofinanziamento attraverso il quale dare risorse ai territori che consentano alle comunità di fruire gratuitamente di servizi.
Il consorzio è ben strutturato in Confcooperative, condividendone tutti i principi, da quelli di ispirazione cattolica alla mission. Fa parte anche di Federsolidarietà nazionale.
Il Consorzio è socio fondatore del Consorzio RETI MERIDIANE, rete interregionale di imprese, ed è socio del consorzio CGM la più grande rete di imprese sociali in Italia.
Quale obiettivo il consorzio si propone quello di sviluppare la ricerca e l’innovazione, stimolare nelle cooperative un maggior protagonismo dei giovani, favorire il riappropriarsi dell’essere socio della cooperativa, che è di tutti coloro che ne fanno parte.
I progetti realizzati e in fase di realizzazione attraverso le cooperative socie sono numerosi. Essi riguardano diversi ambiti:
– infanzia (gestione di asili nido);
– minori (gestione di ludoteche e comunità familiari, centri estivi, assistenza domiciliare);
– disabilità (assistenza domiciliare, gestione di centri diurni, assistenza scolastica);
– anziani (assistenza domiciliare, gestione di una casa di riposo);
– psichiatria (gestione di case alloggio e centri diurni);
– immigrazione (gestione di servizi di accoglienza);
– turismo sociale, sport e tempo libero;
– progetti di Sensibilizzazione, Prevenzione, Sviluppo e Animazione
– inserimento lavorativo;
– servizi sanitari;
– formazione;
– servizio civile.

CONTATTI

Consorzio La Città Essenziale
Sede legale: Via dei Pesci, 50 - 75100 Matera
Tel. 0835 333118
Fax 0835 333118
Referente: Giuseppe Bruno
e-mail: info@lacittaessenziale.it
Sito web: www.lacittaessenziale.it